CONSIGLI UTILI
-
Controllare le pressioni a pneumatico freddo regolarmente almeno
una volta al mese compresa la ruota di scorta.
- Non ridurre mai le pressioni se i pneumatici sono caldi.
- Attenersi ai valori di pressione indicati sul libretto di uso e
manutenzione del veicolo.
- Con pneumatici nuovi procedere a velocità moderata per i primi
300 chilometri. In particolare per le coperture della classe
HNIWIYIZ, limitare la velocità per i primi 50 chilometri.
- Dopo il montaggio, verificare il serraggio dei bulloni delle
ruote dopo circa 100 chilometri.
- Urti violenti contro marciapiedi, buche stradali e ostacoli di
varia natura possono essere all'origine di lesioni interne dei
pneumatici non immediatamente evidenti o rilevabili visivamente;
in tal caso fare controllare da un esperto anche l'interno della
copertura.
- Far verificare periodicamente l'equilibratura delle ruote.
- Controllare regolarmente la profondità degli incavi del
battistrada e la regolarità dell'usura. Le prestazioni sul
bagnato (tenuta in aquaplaning) diminuiscono proporzionalmente
allo spessore del battistrada. La profondità del battistrada
non deve mai essere inferiore ai limiti legali (1,6 mm per
autoveicoli, Legge n. 142 Art. 66 del 18/2/1992). Tuttavia per
rimanere nei margini di sicurezza si consiglia di sostituire i
pneumatici quando il battistrada è di circa 3 mm.
- Per conservare inalterate le caratteristiche di comportamento di
guida della vettura, è consigliabile, ogni 10.000 km circa,
l'inversione dei pneumatici fra gli assi senza incrociarli.
- In caso di sostituzione di soli due pneumatici, montare quelli
nuovi sull'asse posteriore indipendentemente dal tipo di trazione
del veicolo.
- In caso di sostituzione di pneumatici estivi con pneumatici
invernali, è consigliabile equipaggiare entrambi gli assi del
veicolo.
- In caso di parcheggio del veicolo per periodi superiori alle due
settimane, aumentare le pressioni di 0,5 bar e sollevare il
veicolo da terra.
- I pneumatici invecchiano anche se usati poco o mai usati. In
ogni caso, dopo cinque anni, indipendentemente dai chilometri
percorsi e dal battistrada residuo, è consigliabile far
effettuare un controllo dei pneumatici, della ruota di scorta, e
considerare la loro eventuale sostituzione.
- Per motivi di sicurezza legati all'utilizzo (alte velocità), si
sconsigliano le riparazioni di coperture con codici di velocità
V/W/Y/ZR.
Per ogni dubbio, consultare uno specialista o contattare il
costruttore della copertura.
Torna
su
EVITARE ASSOLUTAMENTE
-
Sovraccarico (anche localizzato)
- Pressione non idonea (sotto pressione e sovra pressione)
- Velocità superiore al limite del pneumatico
- Misura non idonea della copertura o del cerchio.
- Impiego di camere d'aria con cerchi e pneumatici tubeless
- Di ridurre le pressioni a caldo
- L'impiego di coperture con errati codici di velocità e indici
di carico
- Le riparazioni di coperture che presentino lesioni sui fianchi
- Lo stazionamento su chiazze di olio, gasolio e solventi in
genere
- L'utilizzo di sostanze a base di idrocarburi per la pulizia dei
fianchi delle coperture
- L'uso prolungato di catene da neve su strada non innevata.
Torna
su
NOTE TECNICHE
LEGGERE
UN PNEUMATICO
1.Larghezza pneumatico da fianco a fianco
2.Serie tecnica del pneumatico
3.Costruzione radiale
4.Calettamento
5.Indice di carico
6.Codice
velocità
|
|
Torna
su
MISURE
Esempio: 225/50 R16
225=Larghezza impronta pneumatico in millimetri
50= Altezza spalla pneumatico in millimetri
16= Diametro interno pneumatico in pollici
Torna
su
TRAZIONE E TEMPERATURA
Sono classificazioni relative a prove / test secondo gli standard
U.S.A, non riferibili al comportamento prestazionale del
pneumatico in tutte le condizioni di impiego (tipologia delle
strade, pressione, carichi/velocità)
Traction A : aderenza ruota motrice (comparazione con copertura
"campione")
Temperature A : resistenza alle elevate temperature (comparazione
con "campione")
In questi due casi, le prestazioni sono indicate in ordine
decrescente e identificate in ordine alfabetico: A=migliore -
B=buono - ecc..
Torna
su
CODICE DI VELOCITA'
Ogni pneumatico viene progettato e impiegato per determinate
modalità d'utilizzo, la velocità massima di un autoveicolo è
uno di questi. Nel libretto dell'auto vengono riportate le misure
con i relativi codici di velocità che e' possibile montare. Di
seguito sono riportate le corrispondenze tra le lettere stampate
sul pneumatico e la velocità. Ricordiamo che non e' possibile
montare pneumatici con codice di velocità minore a quello
riportato nel libretto,mentre e' possibile il contrario.
Indice
carico
|
Carico
ruota Kg.
|
Indice
carico
|
Carico
ruota Kg.
|
Indice
carico
|
Carico
ruota Kg.
|
Indice
carico
|
Carico
ruota Kg.
|
|
Codice
di velocità
|
Velocità
max Km/h
|
|
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
|
250
257
265
272
280
290
300
307
315
325
335
345
355
365
375
387
|
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
|
400
412
425
437
450
462
475
487
500
515
530
545
560
580
600
615
|
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
|
630
650
670
690
710
730
750
775
800
825
850
875
900
925
950
975
|
108
109
110
111
112
113
114
115
116
117
118
119
120
121
122
123
|
1000
1030
1060
1090
1120
1150
1180
1215
1250
1285
1320
1360
1400
1450
1500
1550
|
|
L
M
N
P
Q
R
S
T
U
H
V
W
Y
VR
ZR
|
120
130
140
150
160
170
180
190
200
210
240
270
300
oltre 210
oltre 240
|
Torna
su
DIFETTOSITA' DEL PNEUMATICO
VIBRAZIONI
Eccessivi giochi meccanici dovuti all'usura
di boccole, silent-block, giunti, perni e cuscinetti
provocano anormali movimenti delle ruote, avvertibili
chiaramente sul volante. Tutto ciò può dare origine
all'irregolare usura cosiddetta a "cremagliera"
dei pneumatici, fonte di una tipica rumorosità spesso
confondibile con quella originata da un cuscinetto del
mozzo-ruota non più nelle condizioni originarie. Un
gommista esperto che abbia a disposizione la necessaria
attrezzatura è in condizione di individuare la fonte
dell'anomalia e di porvi rimedio. Si tenga anche presente
che una pressione eccessiva di gonfiaggio dei pneumatici
è spesso la causa di un'anormale usura del battistrada. |
|
SBILANCIAMENTO
Se uno dei pesi in piombo applicati sul bordo del
cerchio per bilanciare la ruota completa di pneumatico
viene strappato a causa dello sfregamento contro la
cordonatura di un marciapiedi, si producono vibrazioni. |
|
DANNI DEI CERCHI
Un'altra
causa di vibrazioni avvertibili sull'avantreno è dovuta
alla piegatura del bordo del cerchio per urto contro un
ostacolo o una profonda buca presente sul fondo stradale.
Il cerchio va riparato o meglio sostituito. |
|
SPIATTELLAMENTO
Una
brusca frenata, specie in assenza di ABS, provoca il
bloccaggio delle ruote con una anormale usura del
battistrada nel punto di sfregamento del pneumatico con il
fondo stradale. Ciò provoca il saltellamento della ruota. |
|
APPIATTIMENTO
Una
sosta prolungata dell'auto è la causa dell'appiattimento
del battistrada nella zona di appoggio della ruota sul
suolo. Se la sosta è limitata a pochi giorni,
l'appiattimento viene "riassorbito" con l'uso
dell'auto. |
|
CEDIMENTI
STRUTTURALI
A
seguito di un urto del pneumatico contro un ostacolo o il
passaggio su una buca dai bordi "taglienti", si
può danneggiare in modo irreparabile la struttura del
pneumatico. Il segno più evidente è un rigonfiamento sui
fianchi. |
|
GELATINOSITA
Un
pneumatico nuovo ha un'altezza del battistrada che varia
dai 7 ai 9 mm. II sia pur minimo movimento dei tasselli
dovuto a sollecitazioni, può dare origine, specie in
rettilineo, a una sensazione di "gelatinosità"
nelle reazioni in velocità.
|
|
|